Themes Navi

Sep 28, 2017 - 34 minute read

Incontri del terzo luogo

Il management è vero management quando è in grado di scomparire. Ma, al contrario, stabilire che qualcosa possa accadere liberamente e spontaneamente. Tutto sta nel capire cosa significa pianificare, amministrare, organizzare. Dal giardino in movimento al terzo paesaggio Osservando i movimenti del proprio giardino e attraverso la pratica che vi ha sperimentato, Gilles Clément ha teorizzato un rapporto tra uomo e natura che non si ferma alla contrapposizione tra dominato e dominatore. Sono i bordi delle strade, le fabbriche o le cave abbandonate, gli spazi che sfuggono. Il luogo libero per eccellenza. Pensiamo che si possano vedere, con gli occhi, dei terzi luoghialcuni spazi della città, dove non tutto è incontri del terzo luogo deciso, dove non tutto è totalmente caotico e selvaggio, ma dove nemmeno tutto è già organizzato e pianificato. È in questi termini ci piace pensare le Manifatture Knos. Si tratta, per dirla con Gilles Clément, di dare dignità incontri del terzo luogo all'indecisione. In fondo, il terzo luogo non è un luogo fisico, ma un luogo politico o forse anche esistenziale: Il terzo luogo non è né l'uno né l'altro, ma forse quella dimensione preliminare che li permette entrambi, in quanto luoghi - forse insufficienti - dello scambio e della partecipazione. Un giardino pubblico curato liberamente dagli abitanti del quartiere?

Incontri del terzo luogo Accesso rapido

Il Comune di Veglie informa sulle cause dei problemi nella pubblica…. E se tutto si giocasse sul filo di un rasoio? Tutto sta nel capire cosa significa pianificare, amministrare, organizzare. Dal 30 Novembre al 4 Dicembre vi aspettiamo alle Manifatture Knos per trascorrere con noi qualche giorno all'insegna del 'funambolismo'! Wi-fi gratuito per gli europei. Il Ministro della Salute risponde alla lettera inviata…. In questa edizione gli Incontri di arricchiscono dei contributi di altri pensatori e architetti interazionali. Il libero incontro tra esseri viventi, tra cui gli uomini, senza che nessuno debba chiedere il permesso? Tornano agli Incontri del Terzo Luogo per portare avanti il lavoro sul giardino d'ingresso delle Manifatture Knos. Il difficile equilibrio tra recupero, scarsità di risorse, necessità di case e spazi, desiderio di partecipazione. Queste le domande sulle quali si rifletterà durante il corso della giornata.

Incontri del terzo luogo

Dal terzo paesaggio al terzo luogo A partire dall’idea di terzo paesaggio e da pratiche legate a nuove forme di gestione del bene comune, ci siamo interrogati . Gli Incontri del Terzo Luogo sono preceduti dal seminario che Antoine Aubinais, fondatore di Bellastock, terrà presso l’Istituto Calasanzio di Campi Sentina il 23 e il 24 novembre dalle alle La giornata si chiuderà con la festa finale per gli undici anni del Knos. Gli "Incontri del Terzo Luogo" si concluderanno domenica 18 novembre (), con la restituzione e il confronto finale tra i partecipanti. Per iscriversi è necessario registrarsi al link indicato. Gli Incontri del Terzo Luogo saranno ancora una volta l’occasione per confrontarsi con il quartiere riguardo il valore culturale, sociale ed economico generato dal recupero dei beni comuni e per puntare i riflettori sul ruolo che rivestono i centri culturali nella rigenerazione urbana.

Incontri del terzo luogo
Motel per incontri segreti alessandria
Incontri gay stomboli
Incontri donne avellino escort
Signori degli anelli molti incontri
Siti incontri gratutite