Themes Navi

Sep 28, 2017 - 34 minute read

Se incontri buddha

Recensione del libro "Se incontri il Buddha per la strada uccidilo" Sheldon B. Kopp Astrolabio Ubaldini Editore, Roma Questo è il titolo, un po' provocatorio, di un libro molto interessante, scritto nel da Sheldon B. Kopp, psicoterapeuta di Washington. Uccidere il Buddha, quando lo si incontra, significa superare il mito del maestro, del guru, del sacerdote, del terapeuta; significa rinunciare al ruolo di discepolo, e assumerci la responsabilità di quello che facciamo, abbandonare l'idea che qualcun altro possa guidare le nostre scelte. In altre parole, finché si è legati alla figura dei genitori e alla loro autorità, non si è mai veramente adulti, liberi, responsabili e realizzati. Il guru o lo psicoterapeuta sono dei mezzi che aiutano a raggiungere se stessi, non sono il fine della nostra ricerca. Ucciderli significa riconoscere che sono strumenti di se incontri buddha, compagni di strada che non vanno mitizzati. Essi sono figure umane importanti ma provvisorie, che ci accompagnano per un tratto della nostra vita. Nel libro di Kopp, chi soffre psicologicamente viene paragonato ad un pellegrino, che spesso ha confuso l'atto di imparare con la vera conoscenza, per cui se incontri buddha mette a cercare fuori di sé un maestro, un guru, uno psicanalista. Di questo il terapeuta deve essere consapevole. Il terapeuta è un osservatore ed un catalizzatore. Non ha alcun potere di guarire il paziente, ma solo quello di aiutare il paziente a ritrovare le sue risorse. Tuttavia, quello che avviene molto spesso, è il fatto che il paziente, pur sottoponendosi alla terapia, e insistendo a dire che vuole se incontri buddha, in realtà desidera solo stare bene, senza cambiare nulla nella propria vita o nel proprio modo di pensare.

Se incontri buddha See a Problem?

Ecco, a parte le molte pagine che ci rimandano al clima di quel periodo che affrontava con ottimismo le difficoltà, il libro di Kopp è un esempio degli incroci di cui parlavo prima: Allora cammina con le tue gambe e se per strada incontri il Buddha, uccidilo! Nel libro di Kopp, chi soffre psicologicamente viene paragonato ad un pellegrino, che spesso ha confuso l'atto di imparare con la vera conoscenza, per cui si mette a cercare fuori di sé un maestro, un guru, uno psicanalista. Carl Gustav Jung sosteneva che, per aiutare il paziente a ritrovare se stesso, il terapeuta ha pochi strumenti: An engaging re think of psychotherapy that is a bit 60s glib in places but in others really deep and fun and makes you laugh at yourself. Il pellegrinaggio del paziente nella psicoterapia by Sheldon B. Goodreads helps you keep track of books you want to read. Kopp had been born 10 years later he would have fit right in with the beat generation, his general outlook on life fits right in with them. One must be prepared to take a hard honest look at their own part in creating their life situations. Coz for me the experience is like watching The Empire States Building for eight hours straight in that Warhol film! Please enter your email address here. If I had any criticism of these sections, it would be that his recaps of the classic literature sometimes go on too long. Rispondi Annulla risposta Scrivi qui il tuo commento

Se incontri buddha

Se incontri il Buddha per strada uccidilo è un libro uscito nel e Kopp era uno psicoterapeuta che racconta il “pellegrinaggio del paziente nella psicoterapia”, ma più in generale l’esperienza della donna e dell’uomo contemporaneo nelle difficoltà e la ricerca di una guida per . Apr 28,  · Se incontri il Buddha · Juri Camisasca Spirituality ℗ Creazioni Artistiche Musicali C.A.M. S.r.l. una società del Gruppo Sugar Released on: Auto-generated by YouTube. "Se incontri il Buddha per la strada uccidilo", ci fa entrare in quello strano paradosso per cui da un lato cerchiamo in un'autorità esterna (lo psicoterapeuta, il guru, il filosofo, ecc.) la via d'uscita ai nostri disagi esistenziali e alla nostra ricerca di senso nella vita;. Jan 01,  · To ask other readers questions about Se incontri il Buddha per la strada uccidilo. Il pellegrinaggio del paziente nella psicoterapia, please sign up. Be the first to ask a question about Se incontri il Buddha per la strada uccidilo.4/5().

Se incontri buddha
Incontri 3400014802
Incontri con mihaela m
Annunci incontri con trans a padova
Cosa fare quando incontri un ex
Incontri italiana genova